Previsioni meteo provincia di Savona per domenica 09/06/2024

Variabilità temporalesca

Nell’aria c’è, polvere di te…

Lampi lontani sul mare, raffiche di vento sotto ad un cielo giallo: un meteo da tregenda.

Ma che cosa farà in sostanza oggi?

Bella domanda.

Sulla Liguria di ponente correnti storte e circolazione nei bassi strati sfavorevole all’innesco dei temporali specie su IM, in Piemonte invece, probabilità di manifestazioni temporalesche anche di forte intensità.

Pure la sabbia in sospensione è un ostacolo ai temporali in Liguria.

La quota di imprevedibilità della giornata odierna qui rimane comunque mooolto elevata, quindi, portate pazienza…ma finché ci sarà questa cappa asciutta sulla nostra testa, più che goccioloni carichi di terra non vedremo scendere.

Nelle prossime ore sulla Granda potranno esserci i primi fenomeni, poi avanzando l’aria fredda le fioriture dei temporali diverranno diffuse e talvolta organizzate specie sul triveneto e parte dell’Emilia, dove l’evoluzione in sistemi supercellulari è possibile.

Questo significa potenziali grandinate di grandi dimensioni (oltre a forti colpi di vento), quindi, se siete da quelle parti o conoscete qualcuno che abita là, avvisate, almeno che possano mettersi al riparo dalla festa del carrozziere.

Oggi, domenica 9 giugno, SV

Cielo nuvoloso con passaggio di altocumuli castellani (vedi foto) in grado di dispensare goccioloni o isolati piovaschi a ‘base alta’ ricchi di terrassa.

Data la composizione del cielo, non è sempre facile individuarli.

Dalle 17.00/18.00, il vento si disporrà dalla giusta parte e in quota avremo il passaggio di aria più fredda in grado di far innescare gli unici fenomeni di rilievo per questo momento.

Fino alle 2.00 del mattino di lunedì saranno possibili isolati temporali con rovesci.

Vento da est, con il grosso della pressione in mare; dal loanese verso ponente qualche raffica più sostenuta potrebbe entrare.

Nel tardo pomeriggio rotazione da sud sudovest.

Mare mosso.

Temperature in aumento, per poi calare in nottata anche sensibilmente.

Semaforo stese: rosso.

A presto.