Previsioni meteo provincia di Savona per
mercoledì 10/01/2024
Cielo coperto e vento
Ariecchime.
Poche novità, ma voglio condividere con voi una mia -personale- e drammatica considerazione: anche io sto perdendo memoria fisiologica del freddo.
Temo che sia un fatto inevitabile, visto il clima: avere qualche giorno più fresco porta a sensazioni di disagio, alle quali una volta reagivo con un simpatico sticazzi.
Non è solo perché il mio processo di anzianizazzione (neologismo) è ampiamente iniziato, ma è proprio perché è inevitabile abituarsi a temperature addolcite.
Detto questo, da oggi fino a venerdì ci sarà qualcosa che assomiglia di più ad un inverno qualsiasi, anche se, come spunta il Sole, il tepore è pronto a scattare.
I perché di questo sono molto probabilmente da ricercare nei modi vibrazionali della CO2 aumentata, ma è tutta una roba complicata: vi suggerisco di leggere Manabe.
La nostra bella stella (ogni tanto penso all’assurdo culo che abbiamo di abitare a due passi da una stella che -per ora- non ha voglia cuocerci) non la vedremo brillare in cielo sino a domani pomeriggio, quando la coltre nuvolosa che da diversi giorni occupa il nordovest, verrà definitivamente spazzata via dalla tramontana secca.
Questo vento noioso, che sfranda il belino dei savonesi pressoché costantemente, domani si dovrebbe estendere anche alla provincia di Imperia, rendendo fastidioso l’andare in giro.
Fortunelle e fortunelli siete voi esseri umani cuneesi, raramente sottoposti ai soprusi eolici.
Saranno tuttavia sotto la bindazza gli abitanti dell’alta val Tanaro e, tra tutti, troveremo probabilmente un po’ di pace venerdì.
Proprio venerdì e sabato ci saranno condizioni per sciate da favola: segnatevelo.
Oggi, mercoledì 10 gennaio, SV
Cielo tendenzialmente molto nuvoloso o coperto.
Vento da nord, a tratti forte, specie da Spotorno a levante.
Mare mosso in crescita, ma stirato dalla tramontana.
Temperature in diminuzione.
Semaforo stese: verde.
A presto!