Previsioni meteo provincia di Imperia per
domenica 16/06/2024
Sulla prima risalita africana dell'estate '24.
I modelli hanno visto i piovaschi di poco fa sul finalese e savonese solamente questa mattina presto.
Che ci fosse un grande richiamo umido previsto, ok, ma fare previsioni a zero ore non vale...
Comunque sia, oggi vi parlo della prima ondata di calore dell'estate meteo 2024 prevista per la prossima settimana.
Nell'immagine sotto possiamo osservare inizio e fine della risalita di aria calda subtropicale africana.
Al centro, Sardegna e al sud sarà piuttosto importante, infatti là sono attesi i primi valori prossimi (e localmente superiori) ai 40 gradi.
Qui da noi la cosa sarà più moderata, in più il mare è ancora fresco e il rischio di finire in macaia è piuttosto elevato.
La nuvolosità in partenza potrebbe interessare anche il Piemonte senza escludere il passaggio di castellani proprio giovedì mattina, con la voglia incontenibile di inzaccherare nuovamente tutto con la sabbia.
Ricordo che la linea rossa con andamento piuttosto orizzontale rappresenta la media climatologica (a 1550 metri circa di altitudine) pesata su 30 anni (1990-2020) delle temperature e, come potete osservare, la scaldata supererà abbondantemente questa soglia.
Tornando poi piuttosto velocemente i valori su quelli stagionali, sarà pressoché inevitabile la formazione di temporali molto forti in pianura padana.
Probabilmente la polvere sahariana in sospensione fungerà nuovamente da agente mitigante per i fenomeni, almeno così si spera.
D'altronde io credo che sia meglio trovarsi la macchina sporca di terra, che bollata da meloni di grandine.
Bene, per oggi concludo così, con questa notizia a carattere descrittivo generale di quello che potrebbe accadere tra il 18 ed il 21, per la previsione ci aggiorneremo i prossimi giorni.