Previsioni meteo provincia di Imperia per
martedì 05/07/2022
Ultimo giorno caldo, poi si va verso la media
Buongiorno e ben sudati in questa nuova giornata di tempo bello e caldo.
Ieri la sventagliata di temporali ci è passata alle spalle, andando a bagnare dal savonese centrale verso Genova.
In pianura sfruttando la forte energia presente nei bassi strati dell'atmosfera i fenomeni sono diventati esplosivi, ed i sistemi multicellulari che si sono mossi da ovest verso est hanno fatto diversi danni al loro passaggio.
Sulla carta siamo agli sgoccioli di questa ondata di calore, ma come vi dissi qualche giorno fa, ci sarebbe stato da 'soffrire' fino a oggi.
Il salto verso la media stagionale è previsto per questa sera/notte.
Assieme a questa iniezione di aria più fresca avremo l'innesco di qualche fenomeno di instabilità principalmente dedicato all'entroterra, i cui margini di sconfinamento sono molto bassi.
Qualche chance in più è prevista per giovedì, sia come intensità che come migrazione verso il mare, ma dobbiamo per forza parlarne domani.
Comunque sia domani pomeriggio Barabìn dovrebbe farsi sentire, vedremo con quali intenzioni.
Purtroppo la configurazione sinottica non sarà adatta allo sviluppo di temporali organizzati, perché le curvature sulle nostre capocce saranno tendenzialmente anticicloniche, così come il quadro barico al suolo.
In adriatico andrà decisamente meglio, e si aprirà una fase temporalesca piuttosto marcata con temperature che andranno di qualche grado sotto le medie stagionali, fatto che innescherà i soliti titoloni: estate in crisi e bla bla bla.
Non vi preoccupate, perché dal 14/15 già si vede un nuovo rampone riportare le temperature al di sopra delle medie climatiche di 8 °C in breve tempo e, in ogni caso, noi rimarremo sempre in debole scarto positivo rispetto a quella che dovrebbe essere la norma trentennale.
Il mio consiglio è quindi quello di godersi i giorni dal 7 al 14.
Vento di brezza meridionale con qualche sostegno fino al primo pomeriggio, poi calo in serata con la direzione che diverrà variabile.
Domani fritto misto: tramontana al mattino, lievemente rafficata, poi sud ovest al pomeriggio.
Mare quasi calmo, crescerà in serata, nottetempo sarà mosso ed in successiva lenta scaduta verso la sera di domani.
Giovedì dovrebbe risultare calmo o quasi.
Semaforo stese: oggi verde, domani giallo soprattutto per l'interno e giovedì giallo più generalizzato, ma dobbiamo parlarne domani.
Bene, per oggi è tutto, vi saluto.
Ciao!