Previsioni meteo provincia di Imperia per
mercoledì 31/10/2018
Meteo-post, Happy Halloween!
31/10/2018, ore 20.05
È attiva la linea di convergenza sul genovesato occidentale, varazzino, di cui vi parlavo stamattina.
Su di essa è ancorato un temporale auto-rigenerante fortunatamente non troppo intenso, ma che sta scaricando comunque quantità di pioggia significative su quel comparto di regione.
Confermato il passaggio anche per noi nelle ore della notte fonda -dopo le 24:00- di possibili rovesci anche di forte intensità.
Non è comunque chiarissima la dinamica a causa di una controversa interpretazione dei venti al suolo da parte della modellistica.
Il passaggio potrebbe essere accompagnato da fulminazione e colpi di vento.
Ci sentiamo più tardi, ci fosse bisogno.
----
È iniziata la prima fase del peggioramento, scarse le piogge sulla costa stante il vento di grecale in discesa dai monti, che lima le precipitazioni.
Nevica in montagna con un limite di circa 1800 mt. di quota, salirà durante la nottata per l'imporsi del flusso sciroccale.
Saranno infatti le ore delle streghe quelle che porteranno un peggioramento più efficace sul nostro ponente, per via della cessazione delle correnti favoniche congiunte al travaso di aria dal catino padano, messo in moto dal "naso padano" di cui vi parlavo ieri.
Per questa notte quindi, potremo aspettarci un significativo carico di pioggia, maggiormente concentrato nell'entroterra, ma che non dovrebbe disdegnare anche la costa.
Oggi l'attenzione si dovrà concentrare sul genovesato, a causa del possibile instaurarsi di una insidiosa linea di convergenza tra tramontana scura e scirocco, di cui sarà utile seguire lo sviluppo.
Le piogge dovrebbero qui esaurirsi per le 14:00, poi pausa fino a sera, ma non lascerei comunque a casa l'ombrello ;)
Vento: se pur forte, è scarsamente percepibile sulla costa per via della sua direzione da nord, salirà fino a burrasca da scirocco da dopo mezzanotte.
Mare: mosso o molto mosso con onda da sud, crescerà repentinamente proprio sull'imperiese, tra le 24:00 e le 04:00 con onda da sud-est fino a 5mt. (molto agitato), attenzione al già martoriato litorale.
Semaforo stese: rosso.
A più tardi per eventuali aggiornamenti.
Sciaps.