Previsioni meteo provincia di Cuneo per
venerdì 25/07/2025
Temporalesco
Si conferma una giornata instabile, che sulla provincia di Imperia dovrebbe vedere temporali attivi nell'entroterra ad iniziare dalle ore centrali della giornata, anche se non si escludono anticipi.
Una discreta quantità di energia rimarrà intrappolata nella zona di crescita della grandine, quindi è possibile che si verifichino fenomeni grandinigeni di piccole dimensioni per via di una vorticità relativa non esagerata.
La riviera dei fiori sarà ai margini se non esclusa dalle precipitazioni per via di un ostro ostro-libeccio teso.
Bassa probabilità di raffiche temporlaesche, che avranno comunque un'intensità non eccessiva.
-----
Per la provincia di Savona la probabilità di estensione alle riviere è maggiore e si presenterà già dall'albenganese.
Anche per SV nell'HGZ secondo gli pseudosondaggi è presente energia, quindi non sono escludibili grandinate nell'entroterra.
Eventuali raffiche di vento associate ai fenomeni potrebbero essere presenti, ma senza eccessi.
Inoltre la presenza di una convergenza di venti nei bassi strati faciliterà la risalita dell'aria calda verso l'alto e potrebbe portare a una maggiore stazionarietà dei fenomeni, proprio nel tratto Albenga-Capo Noli con qualche possibile locale criticità come allagamenti di sedi stradali.
-----
Discorso simile per CN, ma qui, oltre ai forti rovesci, qualche colpo di vento più forte è plausibile, specie sul basso cuneese, monregalese, Alpi Liguri.
Su tutte e tre le province i fenomeni dovrebbero esaurirsi entro le 20.00 poiché l'energia totale disponibile alla convezione non è elevata, anche se la risalita di umidità dal tirreno potrebbe dare qualche spunto in più sul savonese occidentale.
-----
Concludo che coi temporali gli imprevisti sono di casa, quindi la sorpresa ci sta.
Il semaforo stese gestitelo voi, ché siete grandi ormai.
A dopo!