Previsioni meteo provincia di Cuneo per venerdì 04/07/2025

Ultimi sforzi

Alua, quest’oggi parliamo dell'argomento attualmente più gettonato: la rinfrescata.

L’ondata di calore, che perdura ormai da 9 giorni trafilandoci al bronzo il belino, accende sempre più la speranza di vedere scendere la colonnina di mercurio di qualche grado magari per qualche giorno è largamente diffusa.

La notizia è che l’aria fresca è in viaggio e inizierà ad affluire sul nord Italia da domenica, per poi completare il suo lavoro tra martedì e mercoledì, quando avremo il massimo raffreddamento, suvvia, rinfresco con pizzette e spritz.

Questo dovrebbe portarci a godere di temperature particolarmente gradevoli da lunedì, ma soprattutto tra martedì e venerdì.

Sotto il profilo piogge ahimè la configurazione d'ingresso della saccatura è pessima per il nordovest, perché una costola di quel menafava dell’anticiclone delle Azzorre, che ora quando arriva fa di tutto tranne che essere utile, la strozzerà rendendola sbilenca: le correnti tese ci metteranno subito sottovento.

Più probabile che ci sia qualche temporale più diffuso domani, ma la dinamica generale ci lascerà con un margine di incertezza previsionale ampissimo.

Non dico che domenica non pioverà, ma non aspettiamoci nulla di particolare.

Pure il levante ligure stamattina ha perso credito…

Assai differente il discorso per il nord nordest: se conoscete qualcuno che abita da quelle parti, suggeritegli di comprare teli antigrandine e pure di fretta.

Oggi, venerdì 4 luglio

Cielo sereno.

Possibile sviluppo pomeridiano di temporali di calore in montagna.

Le blande correnti in quota daranno loro carattere di staticità.

L’aumento dell’energia disponibile alla convezione nei bassi strati andrà però aumentando e verso sera potrebbe favorire l’insorgenza di fenomeni tra pedemontane, cuneese e parte pianeggiante a confine della provincia di Torino.

Vento al suolo di trascurabile entità.

Temperature in timida flessione.

Semaforo stese: verde, giallo in montagna.

A presto!